Printlovers: la controcopertina

Il numero conclusivo di Printlovers per l’anno 2021 abbraccia la trasformazione. Racconta  trend e processi in atto, accelerati dalla pandemia, in un mondo sempre più digitalizzato e sempre più alla ricerca di soluzioni sostenibili.

Noi di Varigrafica ci siamo occupati della stampa e della nobilitazione della controcopertina, e nell’era della digital transformation non potevamo non scegliere un processo completamente digitale per farlo.

Abbiamo proposto come macchina da stampa la HP Indigo 100K con la sua continua calibrazione e ottimizzazione del colore in fase di stampa, soprattutto grazie all’innovativa impostazione dello spettrofotometro che la caratterizza garantendo un risultato senza compromessi in linea con una produttività aumentata di oltre il 35%.

Per la nobilitazione digitale i colori utilizzati fanno parte della linea SCODIX di Kurz. L’effetto olografico, SCODIX LASER/TS,  caratterizza gli elementi cangianti e eterei dell’armatura della figura protagonista, mentre SCODIX 351/308 è il turchese che regala l’aura luminosa al gatto alato. Le due varianti SCODIX qui utilizzate sono molto brillanti e giocose e la loro stampa in rilievo dona corpo al design.

La scelta della carta è invece ricaduta sulla Monnalisa Premium White di Cordenons, prestigiosa carta che si contraddistingue per l’altissimo grado di bianco e tenacità nelle grammature pesanti. La superficie è naturale con finitura liscia, ha una buona opacità, una buona mano e un’ottima resistenza alla cordonatura e piegatura. Entrambe le superfici della carta sono trattate off-line con una speciale patinatura matt che permette un elevato Ink Hold Out, per immagini brillanti e di forte dettaglio e contrasto. Così i colori della “realtà aumentata” rappresentata risultano ancora più vivaci e vibranti, portandoci oltre la soglia dell’immaginazione finora conosciuta.

SFOGLIA LA RIVISTA